Comune di San Sperate - Comunicazione - 135/2021

Aiuti alle popolazioni colpite dall'incendio

Oggetto: Aiuti alle popolazioni colpite dall'incendio

28/07/2021

La situazione aiuti verso le popolazioni colpite, in particolare gli allevatori, si sta muovendo in modo spontaneo e contraddistinto da grande generosità da parte di tutti.

Tuttavia occorre prestare attenzione a diversi aspetti.

Il primo è quello di verificare l'attendibilità delle associazioni e dei siti che promuovono gli aiuti, mi sento di suggerire di preferire i siti Comunali, consultabili anche attraverso facebook o in rete e facilmente identificabili e verificabilli, oppure rivolgersi direttamente a persone del posto per conoscenza diretta.

Altro sistema è quello di contattare la nostra protezione civile, Orsa San Sperate, anche tramite messaggi nei canali social, recandosi presso la loro sede o utilizzando i numeri disponibili, per accordarsi su come, quando e cosa siamo disponibili a dare.

Tenete presente che in questo momento non si ha necessità di molte cose perchè sta arrivando di tutto, inoltre su molti aspetti i Comuni e le associazioni hanno necessità di tempo per organizzarsi. Molte cose serviranno tra uno o due mesi, quando l'onda emotiva calerà di intensità ma, le necessità di chi è stato colpito rimarranno comunque impellenti. Ricordiamoci di loro non solo oggi ma anche in futuro dunque.

A tal proposito tramite un sintetico comunicato il presidente ANCI Sardegna ci ha suggerito due cose da tenere in considerazione sulla situazione aiuti

1. Per ogni azione di sostegno alle popolazioni sentite i comuni e i sindaci. Le modalità, la logistica, il fabbisogno nessuno meglio di loro li conosce.

2. Le comunità sono ancora in emergenza: bonifiche, focolai, altre giornate calde. Bisogna agire con ordine. Si rischia di avere una bellissima “iper solidarietà” in alcuni comuni e pochissima in altri: la solidarietà è straordinaria quando è equa

Come sollecitato da tantissimi Sindaci ANCI Sradegna si è resa disponibile a valutare altre iniziative a sostegno dei territori colpiti: pratiche e politiche, compreso un nostro incontro nei luoghi colpiti da questa immane tragedia appena le condizioni lo consentiranno.

Enrico Collu