Comune di San Sperate - Comunicazione - 54/2022

IL NOSTRO TEMPO NON HA TEMPO
27/28/29 MAGGIO 2022
San Sperate - SU

"Nell’anno in cui Pinuccio Sciola avrebbe compiuto 80 anni, il Festival di Arti Visive e Performative, a cura di Fondazione Sciola, promosso dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio del Comune di San Sperate e dell’Università degli Studi di Cagliari, presenta un focus sulla vita dell’artista, scultore visionario e oratore contemporaneo.
Nell’arco di 60 anni Sciola ha creato opere e installazioni, fondendo in maniera originale la tradizione e il “suo” tempo, dimostrando quanto la sua interpretazione sia più che mai attuale.
Sciola si rappresenta come interprete di un tempo senza tempo.
Sant’Arte continua a riflettere sui mutamenti sociali ed ambientali, e sul ruolo inclusivo dell’arte, nel rapporto territorio-comunità, riconquistando i luoghi dell’accoglienza e della partecipazione.

Ispirati dal pensiero di Sciola, dal contenuto poetico e identitario che lui amava recitare “il mio tempo non ha tempo”, la quinta edizione di Sant’Arte rivolge la dichiarazione a tutta la comunità di artisti, affinché possano interrogarsi sul tempo presente, attuale, storico, della guerra, vicina e lontana, che stiamo vivendo e che ognuno vive nel suo personale quotidiano, e possano agire nel tessuto sociale con una visione coraggiosa e responsabile, di denuncia contro ogni forma di prevaricazione e violenza.
L’arte in relazione al tempo è la rappresentazione della coscienza, dialoga col concetto di durata, di spazio e di movimento, fino ad arrivare all’assenza del tempo stesso.

La quinta edizione di Sant’Arte persegue il suo carattere di processo creativo inclusivo: non solo semplice evento, ma costruzione del fare esperienza dell’arte.

L’ormai consueto percorso AIR -Arte in Residenza- si sviluppa all’interno del Giardino Sonoro, luogo per antonomasia della sintesi Arte-Natura.
Gli artisti invitati sperimentano, ognuno col proprio linguaggio espressivo, il concetto di tempo, mettendo in relazione lo spazio, il suono, il silenzio, tra questi il pianista Claudio Sanna, l’artista compositrice Limpe Fuchs.
Quest’anno inoltre il Giardino sonoro ospita il progetto conclusivo del percorso di “Alternanza scuola-lavoro” con il Liceo Artistico “F.Figari” di Sassari e il progetto pluriennale con il Liceo tecnico “E.Mattei” di Decimomannu. Mentre una classe del Liceo Artistico “M.Delitala” di Lanusei accompagna il pubblico nella realizzazione di un murale nel paese.
Il focus su Sciola è il tema del convegno, con il coordinamento scientifico dell’Università di Cagliari, che inaugura la Mostra delle Tesi di Laurea sull’artista, dal 1988 al 2022: più di 50 lavori di ricerca e studio di laureandi appartenenti a varie istituzioni italiane tra cui, Università degli Studi di Cagliari, Parma, Pisa, Milano, Genova, Sassari, Udine, Pisa; Accademia di Belle Arti di Brera, Catania, Bologna; Conservatorio di Musica Cagliari e la Royal Birmingham Conservatoire;
lo Ied e il Politecnico di Milano, hanno approfondito la figura di Sciola, le sue opere, e la rivoluzione artistica del Paese Museo.
In questo contesto, La Fondazione Sciola presenta , inoltre, la stampa del primo volume del progetto editoriale de “I Quaderni della Fondazione”, nato nel 2020. Dal titolo “Sciola, l’insegnante, il maestro, l’uomo”, è frutto delle prime interviste degli allievi e allieve di Pinuccio Sciola, che raccontano come le loro esperienze con Lui abbiano influenzato il loro percorso artistico e di vita.
Molteplici gli appuntamenti dedicati a bambine e bambini, tra spettacoli di clownerie, acrobati e artisti di strada, e un laboratorio di disegno a fumetti, a cura di Luca Usai, che partendo dalla storia di Sciola, riscrive un nuovo racconto del presente."

La Fondazione Sciola

Maria Sciola, direttrice artistica del Festival Sant'Arte, ci illustra il programma  dal 27 al 29 maggio

VENERDÌ 27 MAGGIO

ORE 10:00 - 16:00 | VIA SAN SEBASTIANO

Il suono del tempo

Installazione artistica partecipativa

con il Liceo Artistico “M.Delitala” di Lanusei

a cura della prof.ssa Rossana Fancello e prof. Gianleonardo Viglino in collaborazione con ASARP Uno - cooperativa sociale

ORE 11:00 | GIARDINO SONORO

Giardino Sonoro per immagini

Presentazione del progetto pluriennale PCTO

con il Liceo Tecnico “E.Mattei” di Decimomannu

a cura della prof.ssa Valeria Masili e prof. Alberto Mulas

ORE 12:00 | GIARDINO SONORO

I timbri della luce

Presentazione del progetto PCTO

con il Liceo Artistico “F.Figari” di Sassari

a cura del prof. Genesio Pistidda e di Francesca Iurato

Timbri

Disvelamento dell’opera di Genesio Pistidda a cura di Francesca Iurato, storica dell’arte

ORE 18:00 | MUSEO DEL CRUDO

Il Tempo di Sciola

Convegno

Coordinamento scientifico a cura dell’Università degli Studi di Cagliari

con la prof.ssa Pamela Ladogana, la dott.ssa Simona Campus

la dott.ssa Giulia Pilloni, e con Andrea Granitizio,

responsabile dei progetti musicali per la Fondazione Sciola.

Con la partecipazione dei docenti del Master di Arte Sonora dell’Universitat de Barcelona e di Plataforma Vertices

L’arte e l’immaginazione produttiva. L’opera di Pinuccio Sciola

Presentazione del libro a cura del prof. Silvano Tagliagambe

Mostra delle Tesi di Laurea 1988/2022