Comune di San Sperate - Comunicazione - 82/2022

Oggetto: COMUNICAZIONE: trasferimento del Pediatra presso altra sede

26/07/2022

COMUNICAZIONE: trasferimento del Pediatra presso altra sede

A seguito della comunicazione da parte della Pediatra Dott.ssa Pani la quale terminato il suo incarico temporaneo a San Sperate dal 1 Agosto sarà trasferita su sua richiesta ad Assemini dove acquisirà un incarico a tempo indeterminato, si comunica quanto segue:

• Allo stato attuale, l’Asl Cagliari, responsabile della nomina dei Medici di base, appena recepita la richiesta di trasferimento ad Assemini da parte della Dott.ssa Pani, ha indetto un bando pubblico per l’assunzione di un Pediatra da assegnare al nostro Comune. Tale bando, dalle informazioni che abbiamo acquisito è risultato privo di partecipanti e per tale motivo il posto di Pediatra, a far data dal 1 Agosto risulta ancora vacante.
  • Dalle comunicazioni telefoniche intercorse con i referenti responsabili del procedimento si evince che la carenza di Pediatri e Medici di base risulta una problematica comune ai vari territori della Sardegna pertanto, tale criticità non troverà immediata risoluzione fino a quando si troveranno professionisti disponibili.

Al fine di assicurare continuità assistenziale ai 420 bambini assistiti dalla Dott.ssa Pani, ci è stato comunicato che le possibilità di scelta a disposizione delle famiglie sono 2:

• Passaggio dell’assistenza del minore a carico del Medico di Base dei genitori, in quanto San Sperate risulta ad oggi l’unico comune appartenente al Distretto Sanitario di competenza in cui i medici di base hanno ancora capienza;
  • Richiedere all’Ufficio SAU il passaggio del servizio di continuità assistenziale presso altro professionista dell’Ambito o in alternativa fare richiesta di assistenza in deroga presso altro ambito.

Con l’auspicio che tale criticità manifestatasi nel nostro comune e nel resto dei territori sardi possa trovare presto risoluzione, l’amministrazione comunale si farà portavoce presso le sedi opportune delle difficoltà e dei disservizi ad oggi creati.

Dott. Fabrizio MADEDDU