Comune di San Sperate - Comunicazione - 179/2022

Oggetto: Capodanno 2022 - Auguri istituzionali e campagna di sensibilizzazione contro i botti di fine anno a favore degli amici a 4 zampe

29/12/2022

Carissimi compaesani,
la notte di San Silvestro si avvicina e ci accingiamo a salutare il 2022, nella speranza che il prossimo anno sia migliore..  e che renda migliore ciascuno di noi!

Alla mezzanotte alzeremo in alto i calici e brinderemo con le persone che amiamo, con i parenti, con gli amici e tantissime famiglie festeggeranno in compagnia degli amici a 4 zampe.  Ed è anche a loro che rivolgo il mio pensiero, perché per i nostri amici pelosetti la notte di San Silvestro non sarà certo un momento di festa o spensieratezza, di euforia o di felicità.
Sarà per loro la notte più lunga e più brutta dell’anno.
Sì, perché con il brindisi di fine anno arrivano immancabilmente i botti che, sia per i cani e gatti che vivono nelle nostre famiglie ma soprattutto, per i randagi e i selvatici, rappresentano un vero pericolo.

Che senso ha tutto questo? È solo una abitudine dannosa per l’ambiente, pericolosa per le persone fragili e dannosa per i nostri amici a quattro zampe.

Ordinanza sì o ordinanza no? Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno, con una nota datata dicembre 2016, in merito alla questione riguardante la legittimità di talune ordinanze sindacali che vietano i botti di capodanno, sottolinea che tale divieto in occasione delle festività natalizie non rappresenta una circostanza che si pone fuori dall’ordinato e il prevedibile svolgersi degli eventi, che è condizione necessaria per giustificare l’utilizzo del provvedimento extra ordinem.
In qualità di Sindaco, sulla base di queste considerazioni e non potendo garantire i controlli necessari, ho deciso di fare appello allo spirito civico di ciascuno di voi, al fine di vivere  questa ricorrenza con maggior responsabilità e senza prescindere dal rispetto degli animali, soggetti più deboli e indifesi.

Viviamo serenamente queste festività e brindiamo divertendoci consapevolmente!

Felice nuovo anno a tutti!!

Dott. Fabrizio MADEDDU