Comune di San Sperate - Comunicazione - 32/2024

Oggetto: Festival di Cuncambias 2024 - Comunicato Stampa

11/03/2024

Festival di Cuncambias 2024 - Comunicato Stampa

Apprendiamo, con rammarico e sorpresa dai canali social, che quest’anno il Festival di Cuncambias non si terrà.

Fra le motivazioni addotte dagli organizzatori, risultano particolarmente dolorose quelle che chiamano in causa una mancanza di sensibilità culturale da parte delle amministrazioni pubbliche in generale e del Comune di San Sperate in particolare, tacciato nel comunicato di non aver mai sostenuto il festival adeguatamente, non credendo a fondo in questo “progetto aperto, inclusivo e ricchissimo di proposte” a cui avrebbe riservato un sostegno finanziario “anche quest’ultimo anno, per l’ennesima volta, irrisorio e quasi offensivo”.

Non nascondiamo che quanto affermato ci abbia lasciato perlomeno interdetti, dal momento che NESSUNA ISTANZA è pervenuta a questa amministrazione - né nella persona del Sindaco né in quella dell’Assessore competente - in merito a tali gravi problematiche che, secondo le dichiarazione dell’associazione, precluderebbero la realizzazione del Festival. Appare quasi superfluo sottolineare che, come già avvenuto in passato, l’Amministrazione, edotta per tempo di siffatte difficoltà, non avrebbe mai lesinato il proprio aiuto per l’attuazione di un progetto culturale che, al contrario di quanto affermato dagli organizzatori, ha sempre goduto della massima considerazione nelle stanze comunali.

Le risorse economiche dell’Amministrazione, come più volte ribadito in tutte le sedi, non permettono di sostenere come meriterebbero tutte le iniziative delle varie associazioni culturali, che rendono vivo e unico il nostro paese; ciononostante gli sforzi dell’attuale maggioranza sono e saranno indirizzati a far sì che, anche quest’anno, Cuncambias animi l’estate della nostra comunità.

Ci sentiamo di rassicurare il popolo di Cuncambias e il movimento culturale tutto sul fatto che, nella predisposizione del nuovo bilancio, l’Amministrazione Comunale, sensibile alle necessità del comparto artistico-culturale, abbia garantito maggiori fondi tanto per le manifestazioni culturali che per la salvaguardia e la tutela dei murales, al fine di supportare e di preservare quel patrimonio materiale e immateriale di cui ci fregiamo come Paese Museo.

L’apertura al dialogo costruttivo e al confronto, che è parte integrante del nostro agire politico, garantirà anche in questo frangente di trovare una soluzione che assicuri lo svolgimento, per questo e per gli anni avvenire, del Festival di Cuncambias, con modalità e risorse di cui si tratterà nelle sedi opportune con i diretti interessati.

Il Sindaco - Fabrizio Madeddu
L'Assessore alla Cultura - E. K. Pilloni