Comune di San Sperate - Comunicazione - 99/2012

SPAZIO VITALE - giovani creativi per la città del futuro

Oggetto: SPAZIO VITALE - giovani creativi per la città del futuro

Anno
2012
Settore
Cultura Sport e Spettacolo
Tipo
Comunicazione
Numero
99
Data inizio pubblicazione
03/09/2012

 SPAZIO VITALE giovani creativi per la città del futuro

 

L’Unione dei Comuni Terre di Acaya e Roca (LE), in partenariato con l’Associazione Noarte Paese Museo, la Fondazione Bertarelli e il Comune di San Sperate, è stata riconosciuta meritevole di cofinanziamento nazionale con il progetto Spazio Vitale - giovani creativi per la città del futuro, presentato nell’ambito della procedura selettiva indetta dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), volta a cofinanziare iniziative progettuali rivolte al supporto della “Creatività giovanile” .

Sette giorni di workshop, tre location d'eccellenza, un programma ricco di contenuti e di eventi per i 30 giovani artisti chiamati a dar forma alla loro idea di "Città del Futuro". Dopo le tappe in Puglia dal 7 al 14 luglio ed in Toscana dal 23 al 29 luglio prende il via la sezione Sardegna che si svolgerà dal 3 al 9 settembre.
Ogni polo territoriale lavora su un tema specifico riguardante il concetto generale di città del futuro. La Puglia aveva come tema la Città dell'Espressione, la Toscana la Città dell'Incontro e la Sardegna avrà la Città dell'Ascolto.

 

La città dell'Ascolto

Una città di un milione e settecentomila abitanti distribuiti su 24.000 kilometri quadrati. Una grossa scultura al centro del Mediterraneo scolpita dal sole, dal vento e dai popoli.

I giovani creativi partecipanti al workshop dovranno attraversarla raccogliendo e registrando emozioni, ognuno col proprio metodo. Avranno l'opportunità di esserne parte, di interpretarla e di condividerne la lettura personale con il resto del gruppo e con la comunità locale. Da questo incontro nascerà una nuova visione della “città”, proiettata verso il futuro. Il laboratorio avrà come polo il centro internazionale di scambi e di confronti di San Sperate (CA), ma le attività si estenderanno su tutto il territorio sardo. Alle prime giornate di “raccolta dati” seguiranno momenti di restituzione e condivisione dei risultati, arricchiti da un ciclo di lezioni e conferenze tenute da docenti nazionali ed internazionali.

Quello che segue è il programma degli incontri pubblici, mentre cliccando QUI è possibile visualizzare il programma completo delle attività del laboratorio.

 

PROGRAMMA DEGL INCONTRI PUBBLICI

  • 3 SETTEMBRE 2012
    ore 10:00 Museo del Crudo - San Sperate via Roma 15
    ACCOGLIENZA E PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
    ore 19:00 Casa Sciola - San Sperate Via Marongiu 21
    CONFERENZA/CONCERTO GIACOMO MONICA E PINUCCIO SCIOLA
  • 6 SETTEMBRE 2012
    ore 9:00 Museo del Crudo - San Sperate via Roma 15
    CONFERENZA ROBERTO FAVARO
    ore 19:00 Campidarte - Ussana SP. 128 Km 3,00
    CONFERENZA ANDREAS ALTENHOFF E SUSANNA SCHOENBERG
  • 7 SETTEMBRE 2012
    ore 19:00 Chiesa San Saturnino - Cagliari piazza San Lucifero
    CONFERENZA EDOARDO MILESI E ENRICO CORTI
  • 8 SETTEMBRE 2012
    ore 18:00 Museo del Crudo - San Sperate via Roma 15
    CONFERENZA MAURIZIO CISTERNINO E ANNALISA MONTINARO
  • 9 SETTEMBRE 2012
    ore 17:00 Museo del Crudo - San Sperate via Roma 15
    PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI LABORATORI

 

---------

PER MAGGIORI INFO:

Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto