Comune di San Sperate - Comunicazione - 00/2010

08/11/2010
Data fine pubblicazione:
00/00/0

San Sperate - Teatro "La Maschera"

Domenica 14 Novembre 2010 ore 19:00

Note drammaturgiche

Riomurtas, frazione di Narcao, Sardegna, è lo scenario di questa cupa vicenda di guerra.

Riomurtas, piccolo borgo minerario del Sulcis, durante gli anni culminanti della Seconda Guerra Mondiale è un piccolo mondo composto da minatori, soldati richiamati, familiari dei lavoratori e qualche avventuriero.

È in questo universo che si compie la vicenda terribile di un uomo e di una donna, sua moglie, persone comuni vittime di un assurdo destino e costretti ad una tremenda e inaspettata reazione.

Nell’attesa che una guerra mondiale finisca, una coppia si trova a fare i conti con il peggiore dei propri incubi, costretta a fare ricorso a tutta la propria disperazione per sopravvivere e proteggere il bene più prezioso: il proprio amore.

Si ringrazia: l’Amministrazione comunale di Narcao, il Sindaco Gianfranco Tunis, l’Assessore alla cultura Carlo Pala, gli abitanti di Narcao e Rio Murtas Antonio e Pierpaolo Mulas, Massimo Cara, Roberta Podda, Tito Tocco, Filippo Carta.

Antas (Associazione nazionale teatro autonomo sardo) Teatro, nasce nel 1998, per volere di un gruppo di attori, scrittori e operatori culturali di consolidata esperienza, provenienti da solide e note realtà teatrali isolane.

La Compagnia propone un teatro che ha dimostrato e dimostra la sua importanza nel raccontare la società isolana, nell'interpretarla e nel restituirla ad un pubblico sempre più attento che continua a sentire l'esigenza di uno strumento - quale il teatro sa essere - capace di raccogliere e rendere la memoria corale di un mondo così peculiare come quello sardo.