Comune di San Sperate - Comunicazione - 17/2015

On line la Banca dati digitale dei Murales di San Sperate

Oggetto: On line la Banca dati digitale dei Murales di San Sperate

23/02/2015

Finalmente! Dopo vari tentativi, è stata ultimata la raccolta dei dati relativi al patrimonio Muralistico del comune di San Sperate. Su incarico dell’Amministrazione Comunale il personale dell’ufficio Staff Sindaco e l’archeologa Anna Ruda, hanno provveduto a riprendere fotograficamente e a catalogare i circa 400 murales che abbelliscono le pareti dell’abitato sansperatino. I lavori, in realtà, proseguono poiché a distanza di tanti anni è piuttosto problematico risalire ai dati salienti delle opere: titolo, autore e anno di realizzazione.

Le immagini dei murales sono state pubblicate sulla pagina Facebook  del Comune di San Sperate; sono rigorosamente ordinate per indirizzo di area di circolazione (si inizia con via Alghero e si chiude con via XI febbraio) e, fin quanto è stato possibile, riportano il Titolo, l’Autore e l’Anno di realizzazione. A tal proposito è gradito ogni contributo informativo da parte degli autori o loro collaboratori o semplici persone a conoscenza di elementi che possano colmare i vuoti della banca dati; s’invitano gli stessi a segnalare anche le eventuali discordanze o errori riscontrati.

Le foto sono messe a disposizione della collettività sia per la visualizzazione sia per lo scaricamento. Al fine di evitare eventuali pretese per diritti di autore, si è preferito pubblicare solo foto di proprietà del Comune. Sono state scelte tra quelle scattate nel 2014 da Giorgio Atzori dell’Ufficio Staff Sindaco e da Anna Ruda e tra quelle scattate in precedenza da Giovanni Pilloni e da Officine Vida che, a vario titolo, hanno avuto rapporti di dipendenza o collaborazione con il Comune di San Sperate. Alcune, quelle già pubblicate su Facebook precedentemente a questo progetto, sono di autori vari, ignoti a quest’ ufficio, e sono state lasciate perché contengono commenti o “mi piace” da parte di utenti Facebook.

A completamento del progetto si ha in programma di pubblicare, in coda, le immagini dei murales che sono scomparsi o perché cancellati dal tempo che ha fatto il suo corso o perché dipinti su pareti che sono state oggetto di intervento edilizio. E’ la fase più ostica perché bisogna reperire immagini disponibili e dati risalenti anche a più di 40 anni or sono.