PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE
Si rende noto che nel corso della seduta della Giunta Comunale del 15 maggio 2015, è stata approvata la prima stesura del Piano di Protezione Civile Comunale, composta da relazione descrittiva generale e relativi elaborati grafici.
Si tratta di uno strumento importante, che individua i rischi cui può essere soggetto il territorio comunale, prendendo in considerazione le possibili conseguenze derivanti dal manifestarsi di eventi calamitosi, secondo un approccio cautelativo di massimo evento atteso, ovvero caratterizzato dall'intensità più alta ragionevolmente prevedibile.
Il nuovo piano, elaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale, è stato redatto seguendo le indicazioni della normativa vigente.
Il Piano appena approvato rappresenta dunque un nuovo e fondamentale modello logistico per la gestione delle diverse tipologie di rischio, in questo specifico caso quello idrogeologico, e prende in esame i diversi scenari di emergenza, mettendoli in relazione con la viabilità cittadina, le aree utilizzabili come luoghi di smistamento per persone, merci e automezzi, le principali infrastrutture pubbliche da controllare e mettere in sicurezza, le reti di comunicazione utilizzabili e il ripristino dei servizi essenziali.
Oltre a stabilire luoghi, riferimento e prassi in caso di calamità, il Piano prevede anche l'individuazione degli attori e delle azioni da porre in essere in caso di emergenza, oltre che l'istituzione di un Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile presieduto dal Sindaco.
Grazie al nuovo Piano Comunale di Protezione Civile si iniziano a creare le condizioni per perfezionare l'efficacia e la tempestività degli interventi in caso di calamità, in modo da garantire nel minor tempo possibile la tutela della sicurezza collettiva dei cittadini.
L’obiettivo è in primo luogo, dunque, quello di promuovere la formazione nella cittadinanza di una vera e propria cultura della sicurezza, e di porre le basi di partenza per costituire un nucleo volontario di Protezione Civile sempre più ampio.
Alla luce di quanto sopra, si invitano tutti i cittadini a prendere visione del piano, disponibile sul sito istituzionale all’indirizzo:
oppure presso l’Ufficio Tecnico negli orari di apertura al pubblico al fine di formulare entro il 10 Luglio 2015 le osservazioni utili a migliorare lo stesso nella stesura definitiva.