A chi è rivolto
Cittadini maggiorenni e minorenni accompagnati, residenti e non.
Come fare
L’interessato deve recarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico (link), munito di documento di riconoscimento in corso di validità e il documento/atto da firmare.
Data e firma vanno apposte solo in presenza del funzionario.
Cosa serve
Documento di riconoscimento in corso di validità e il documento/atto da firmare
Cosa si ottiene
A titolo esemplificativo, l'autenticazione di firma può essere effettuata, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii., per:
- dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà inerenti fatti, stati, qualità dei quali il richiedente è a diretta conoscenza o istanze rivolte a soggetti diversi dalla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi;
- domande a soggetti pubblici al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici (deleghe per la riscossione della pensione o dei ratei di pensione maturati e non riscossi);
- passaggi di proprietà di beni mobili registrati (veicoli), ai sensi dell'art. 7 della Legge 248/2006;
- nomina del difensore nei procedimenti giudiziari in materia penale (ai sensi dell'art. 39 del Codice di procedura penale);
- consenso scritto nell'ambito delle procedure di adozione internazionale (ai sensi dell'art. 31 della Legge 184/1983);
- le procedure di elezione dei consigli dei geologi, degli psicologi, dei periti commercialisti, nonché dei revisori dei conti (sulla busta contenente la scheda di votazione, ai sensi del D.P.R. n. 169 dell'8/7/2005);
Si ricorda che se le dichiarazioni o le istanze sono rivolte a Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici non è necessaria l'autentica di firma.
- autenticazione degli atti previsti dall’art. 14 della Legge 21.03.1990 n. 53 e successive modificazioni ed integrazione (Misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale).
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Pagina aggiornata il 25/10/2024