Passaggio di proprietà beni mobili registrati

  • Servizio attivo

Autenticazione della firma dell'atto di vendita


A chi è rivolto

Ogni cittadino che detenga la proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc) e desideri sottoscrivere la dichiarazione di vendita.

Come fare

L’interessato deve recarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico (link).    
Data e firma vanno apposte solo in presenza del funzionario.

Cosa serve

  • L'originale del certificato di proprietà del bene che intende alienare, compilando le sezioni C e G e indicando quindi il prezzo di vendita e i dati completi dell'acquirente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale). Data e firma non vanno inseriti.
  • documento di identità in corso di validità;
  • 1x marca da bollo da € 16,00.

Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma e la visura camerale della Ditta venditrice.

Cosa si ottiene

Certificato di proprietà compilato e autenticato.

Si precisa infine che l’autentica di firma può essere effettuata solamente nel certificato di proprietà cartaceo. Nei casi in cui il proprietario sia in possesso del CDPD – Certificato di Proprietà Digitale – deve richiederne l’emissione cartacea presso i PRA o alla Motorizzazione.

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Contatti

Servizi Demografici

Via Sassari, 12, 09026 San Sperate SU, Italia

Pagina aggiornata il 25/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Per favore, inserisci la risposta alla seguente domanda per inviare il feedback: