A chi è rivolto
Ogni cittadino che detenga la proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc) e desideri sottoscrivere la dichiarazione di vendita.
Come fare
L’interessato deve recarsi allo sportello negli orari di apertura al pubblico (link).
Data e firma vanno apposte solo in presenza del funzionario.
Cosa serve
- L'originale del certificato di proprietà del bene che intende alienare, compilando le sezioni C e G e indicando quindi il prezzo di vendita e i dati completi dell'acquirente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale). Data e firma non vanno inseriti.
- documento di identità in corso di validità;
- 1x marca da bollo da € 16,00.
Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma e la visura camerale della Ditta venditrice.
Cosa si ottiene
Certificato di proprietà compilato e autenticato.
Si precisa infine che l’autentica di firma può essere effettuata solamente nel certificato di proprietà cartaceo. Nei casi in cui il proprietario sia in possesso del CDPD – Certificato di Proprietà Digitale – deve richiederne l’emissione cartacea presso i PRA o alla Motorizzazione.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Pagina aggiornata il 25/10/2024