A chi è rivolto
La tessera elettorale viene rilasciata ai neo 18enni e a chiunque abbia acquisito il diritto di voto nel Comune di San Sperate (immigrati, acquisto cittadinanza italiana ecc..).
Come fare
Le istanze compilate su appositi moduli devono essere presentate:
- tramite invio al domicilio digitale dell'Ente protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato alla ricezione anche di posta ordinaria)
- tramite consegna a mano all'ufficio protocollo, durante gli orario di apertura degli uffici al pubblico.
Cosa serve
In caso di furto, insieme alla richiesta, il cittadino dovrà altresì allegare copia della denuncia presentata ai competenti organi di pubblica sicurezza. In caso di perdita sarà sufficiente una dichiarazione sostitutiva attestante l'avvenuto smarrimento.
Cosa si ottiene
Istituita dall'art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, la tessera elettorale rappresenta la condizione necessaria per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto e viene rilasciata dall'ufficio elettorale dal comune nelle cui liste elettorali il cittadino è iscritto.
La tessera elettorale è personale ed è contrassegnata da una serie e da un numero, oltre che dall'indicazione del Comune di rilascio, e contiene i seguenti dati:
- nome e cognome;
- luogo e data di nascita;
- luogo di residenza (indirizzo);
- numero e sede della sezione di voto.
La tessera contiene 18 spazi nei quali vengono certificate le avvenute partecipazioni al voto per ciascuna consultazione elettorale e deve essere conservata con cura dal suo titolare.
Tempi e scadenze
I duplicati (e le nuove tessere non consegnate) vengono rilasciate, di norma, i giorni subito precedenti la data delle consultazioni elettorali.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Pagina aggiornata il 25/10/2024