A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea e non.
Come fare
Le dichiarazioni anagrafiche possono essere presentate nelle seguenti modalità:
- direttamente all'Ufficio Anagrafe del Comune di San Sperate al primo piano del Palazzo Comunale situato in via Sassari n. 12 a San Sperate – negli orari di apertura al pubblico;
- tramite invio al domicilio digitale dell'Ente protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato alla ricezione anche di posta ordinaria)
- tramite consegna a mano all'ufficio protocollo, durante gli orario di apertura degli uffici al pubblico.
Cosa serve
Per presentare la richiesta di cambio di residenza/indirizzo occorre:
- compilare il seguente modulo ministeriale, in stampatello e in modo leggibile in tutte le parti obbligatorie contrassegnate da * e deve essere firmato da tutti i componenti maggiorenni della famiglia.
- Nel caso in cui il dichiarante non sia in possesso di un contratto di affitto o di acquisto dell’immobile, è necessario compilare il seguente modulo firmato dal proprietario dell’immobile e allegando il suo documento di identità.
Immigrazione cittadini UE ed Extra - UE
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato NON appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' Allegato A (.pdf)
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' Allegato B (.pdf)
Cosa si ottiene
Tramite il servizio si ottiene la modifica della residenza/abitazione.
Tempi e scadenze
La registrazione della dichiarazione di cambio di residenza/indirizzo da parte dell'Ufficio Anagrafe avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.
Entro 45 giorni dall'avvio del procedimento, dopo l'accertamento dei requisiti e le verifiche della Polizia Municipale, senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto (mediante lettera raccomandata) la nuova residenza si considererà confermata.
Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe provvederà, previo preavviso di rigetto, ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’Anagrafe provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Pagina aggiornata il 24/10/2024