A chi è rivolto
- Residenti nel Comune di San Sperate
- Domiciliati nel Comune di San Sperate per i cittadini che non possono recarsi presso il proprio Comune.
Come fare
Il rilascio/rinnovo della Carta di identità può essere effettuato durante gli orari di apertura al pubblico (link) e può essere richiesto presso l’Ufficio Anagrafe – Via Sassari n. 12 - 1° Piano della Casa Comunale.
Cosa serve
I documenti necessari sono:
- 1x Fototessera nuova;
- Carta d’identità scaduta o la denuncia di furto o smarrimento presso le Forze di Polizia o Polizia Locale;
- Tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
- Se minorenne, è necessaria la presenza di ENTRAMBI i genitori. Nel caso in cui uno dei due non possa presentarsi, è necessario compilare il modulo di assenso sottoscritto da entrambi i genitori e allegare il documento del genitore assente.
- Ricevuta avvenuto pagamento di € 22,21, da effettuarsi con queste due modalità:
- > Versamento sul C/C n. 16475097 intestato a ‘’Comune di San Sperate Servizio Tesoreria’’ – Causale: diritti Carta d’identità Elettronica;
- > Bonifico IBAN IT 84 C 07601 04800 000016475097 intestato – ‘’Comune di San Sperate Servizio di Tesoreria’’ Causale: diritti Carta d’identità Elettronica.
Cosa si ottiene
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Durata
La Carta di identità elettronica può essere richiesta presso il proprio Comune di residenza la sua durata varia secondo le fasce d’età di appartenenza. Nel dettaglio:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
- 10 anni per i maggiorenni.
Si precisa che le carte d'identità cartacee già in possesso dei cittadini continueranno ad avere validità sino alla loro naturale scadenza.
Minorenni
Il rilascio della carta di identità elettronica minorenni prevede che lo stesso debba presentarsi agli sportelli dell’anagrafe comunale accompagnato da un genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità mentre per la richiesta di rilascio del documento valido per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi in anagrafe, insieme al minore, per dare il proprio assenso e dichiarare l’assenza di cause che ostacolino l’espatrio.
In caso di assenza di uno dei genitori, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando la fotocopia del proprio documento d’identità.
- Modulo assenso rilascio CIE a minore
Tempi e scadenze
La CIE non viene rilasciata subito allo sportello, ma viene prodotta e spedita tramite raccomandata A/R dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma. L’utente può scegliere se riceverla presso il proprio indirizzo (o altro recapito) o presso l’ufficio comunale. Le tempistiche sono in media di 6 giorni lavorativi.
Gli utenti che dovessero avere necessità di rinnovare il documento con assoluta urgenza (es. si devono recare in aeroporto due giorni dopo) possono richiedere il rilascio della carta di identità cartacea previa esibizione di documenti giustificativi (biglietto aereo, comunicazioni di convocazione per visite/colloqui di lavoro ecc..). In questo caso il costo è di € 5,42 ed è necessario consegnare n. 2 fototessere.
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Pagina aggiornata il 24/10/2024