Borse di Studio

  • Servizio attivo

L. 10 marzo 2000, n. 62; L. 23 dicembre 1998, n. 448, art. 27; D.L. 3 maggio 2000, n. 130; D.P.C.M. 21.12.2000 N. 320/1999; D.P.C.M. N. 226/2000.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti gli alunni delle scuole statali e paritarie, nell’adempimento dell’obbligo scolastico e nella successiva frequenza della scuola secondaria superiore

Come fare

Le domande compilate su appositi moduli, devono essere presentate:

  • tramite invio al domicilio digitale dell'Ente protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato alla ricezione anche di posta ordinaria)
  • tramite consegna a mano all'ufficio protocollo, durante gli orario di apertura degli uffici al pubblico

Cosa serve

Per poter accedere alla borsa di studio è necessario:

  1. Essere iscritti e frequentare per l’A.S. oggetto del contributo in una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (scuole statali e paritarie).
  2. Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) rientri nella soglia determinata.
  3. Compilare il modulo - domanda e allegare la seguente documentazione:
    • fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
    • fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il Comune trasmetterà l’elenco degli studenti ammissibili alla Regione Sardegna, la quale stilerà una graduatoria unica regionale, redatta in ordine crescente di ISEE, riconoscendo, in caso di parità di ISEE, la precedenza allo studente più giovane d’età. L’elenco degli studenti posizionati utilmente nella graduatoria, ossia i beneficiari della borsa, sarà trasmesso al Ministero dell’Istruzione. L’erogazione delle borse in favore degli studenti beneficiari avverrà mediante bonifico domiciliato nei termini che saranno stabiliti dal Ministero dell’Istruzione. L’importo di ciascuna borsa di studio è determinato in 200 euro.

Tempi e scadenze

È possibile presentare l'istanza di ammissione alla misura entro la data di scadenza riportata di volta in volta nel bando annuale.
Qualsiasi variazione verrà comunicata tramite avviso sul presente sito istituzionale.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Contatti

Servizio Pubblica Istruzione

Via Sassari, 12, 09026 San Sperate SU, Italia

Pagina aggiornata il 24/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Per favore, inserisci la risposta alla seguente domanda per inviare il feedback: