A chi è rivolto
Annualmente l’Amministrazione indice un concorso per il conferimento di Assegni di studio, per studenti capaci e meritevoli, in disagiate condizioni economiche, delle Scuole Pubbliche e Paritarie di Secondarie di 2° Grado, comprese le paritarie, appartenenti a famiglie svantaggiate.
Sono ammessi al concorso gli studenti frequentanti gli Istituti Superiori di 2° Grado, che siano residenti nel Comune di san Sperate e che abbiano riportato nell’anno scolastico precedente una votazione minima finale di 7/10, per gli studenti che hanno sostenuto l’esame di maturità la valutazione sarà espressa in centesimi.
Gli ammessi, inoltre, dovranno essere promossi nella prima sessione di scrutinio e senza insufficienze.
Come fare
Le domande compilate su appositi moduli, devono essere presentate:
- tramite invio al domicilio digitale dell'Ente protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato alla ricezione anche di posta ordinaria)
- tramite consegna a mano all'ufficio protocollo, durante gli orario di apertura degli uffici al pubblico.
Cosa serve
La domanda deve contenere:
- Le generalità dello studente e, nel caso di minore, quelle del genitore richiedente, la classe, sezione e scuola frequentata;
- Copia dell’attestazione della dichiarazione sostitutiva prevista dal D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159 (I.S.E.E.), valido per le prestazioni in favore di minori;
- Certificato rilasciato dalla Scuola, ovvero Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il merito riportato nell’anno scolastico di riferimento;
- Dichiarazione dello studente, o del genitore nel caso di studente minorenne, nella quale dovrà dichiarare di non usufruire di altri benefici cumulabili.
Cosa si ottiene
Il Responsabile dell’Ufficio Pubblica Istruzione forma graduatoria tenendo conto del merito scolastico e del valore I.S.E.E. del nucleo familiare stabilendo un parametro per ogni fascia di reddito.
Il punteggio sul valore I.S.E.E. del nucleo familiare verrà sommata al punteggio scolastico riportato;
Alla liquidazione del contributo si procede con Determinazione del Responsabile del Servizio, in unica soluzione, previo accertamento che nei confronti del beneficiario sussistano i requisiti richiesti nel Disciplinare.
Il godimento dell’Assegno non è cumulabile con altri Assegni o Borse di studio per il medesimo anno scolastico, allo studente è data facoltà di opzione.
Tempi e scadenze
Le domande compilate su appositi moduli devono essere presentate, secondo le modalità sopra esposte, nei termini stabiliti nel Bando, pena l’esclusione dal Concorso.
Accedi al servizio
Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.
Prenota appuntamento
Pagina aggiornata il 24/10/2024