Piani Personalizzati L. 162/98

  • Servizio attivo

Legge 21 Maggio 1998, n. 162


A chi è rivolto

Possono essere destinatari dei piani esclusivamente i disabili la cui minorazione rientra nella fattispecie di cui all’art. 3 comma 3 L. 104/92 e sia stata accertata e certificata alla data di presentazione del piano.

Come fare

Le domande compilate su appositi moduli, devono essere presentate:

  • tramite invio al domicilio digitale dell'Ente protocollo@pec.comune.sansperate.ca.it (indirizzo abilitato alla ricezione anche di posta ordinaria)
  • tramite consegna a mano all'ufficio protocollo, durante gli orario di apertura degli uffici al pubblico

Cosa serve

Condizione necessaria perché i soggetti possano essere destinatari della realizzazione dei piani personalizzati, è che si trovino nella situazione indicata dall’art. 3 comma 3 della L. 104/92, siano stati dunque riconosciuti in stato di handicap grave.
Tale condizione deve essere dimostrata dietro presentazione da parte dell’interessato al Comune, della relativa certificazione prodotta a corredo del piano stesso.
I piani  vengono elaborati una volta all’anno dai Comuni in collaborazione con le famiglie, secondo schemi prefissati dalla RAS.
Essi devono contenere:

  • la presentazione della situazione personale e familiare dell’interessato,l’indicazione della frequenza scolastica e dell’eventuale attività lavorativa
  • il reddito (imponibile IRPEF)
  • la descrizione degli interventi già erogati dal Comune e/o dalla ASL
  • la descrizione degli obiettivi generali che si intendono perseguire
  • la descrizione della modalità di gestione del piano
  • l’articolazione del piano di spesa e costo totale del piano

Cosa si ottiene

La tipologia degli interventi finanziabili riguardano:

  • interventi di assistenza domiciliare
  • servizi educativi
  • accoglienza presso Centri Diurni autorizzati ai sensi dell’art. 41 della L.R. 4/88
  • ricoveri di respiro per non più di 30 giorni nell’arco di un anno presso strutture autorizzate ai sensi dell’art. 41 della L.R. 4/88
  • acquisto di ausili tecnici ed informatici sulla base di certificazione specialistica che ne attesti la necessità e a condizione che negli ultimi tre anni non si siano avuti finanziamenti allo stesso titolo
  • attività sportive e/o di socializzazione

Tempi e scadenze

La misura rimane aperta e disponibile durante tutto l'anno.
Qualsiasi variazione verrà comunicata tramite avviso sul presente sito istituzionale.

Accedi al servizio

Prenota un appuntamento o presentati presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Contatti

Servizi Socio Assistenziali

Via Sassari, 12, 09026 San Sperate SU, Italia

Pagina aggiornata il 24/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Per favore, inserisci la risposta alla seguente domanda per inviare il feedback: