Comune di San Sperate - Comunicazione - 16/2014

Calendario della nuova Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani

Oggetto: Calendario della nuova Raccolta Differenziata dei Rifiuti Solidi Urbani

Anno
2014
Settore
Istituzionale
Tipo
Comunicazione
Numero
16
Data inizio pubblicazione
05/02/2014

Il Sindaco Enrico Collu e l’Assessore all’ambiente Fabrizio Madeddu comunicano alla cittadinanza che dai primi di febbraio 2014 è iniziata la distribuzione dei nuovi calendari per la raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani.

 

In allegato si può leggere e scaricare il calendario in formato digitale pdf.

 

In sintesi, ecco l’elenco delle principali novità relative al nuovo servizio di raccolta, trasporto e smaltimento dei RSU.

 

UMIDO:

  •  Da Gennaio a Maggio il conferimento dell’umido passa da n. 3 ritiri settimanali a n. 2 ritiri settimanali (LUNEDI e VENERDI);
  •  Da Giugno a Settembre (periodo estivi) si ritorna a n. 3 conferimenti settimanali (LUNEDI, MERCOLEDI e VENERDI);
  •  Da Ottobre a Dicembre il conferimento dell’umido ritorna a n. 2 ritiri settimanali (LUNEDI e VENERDI);

SECCO INDIFFERENZIATO:

  •  Da Gennaio a Maggio il conferimento del secco indifferenziato passa da n. 2 ritiri settimanali e n. 1 ritiro settimanale (MARTEDI);
  •  Da Giugno a Settembre (periodo estivi) si ritorna a n. 2 conferimenti settimanali (MARTEDI e SABATO);
  •  Da Ottobre a Dicembre il conferimento dell’umido ritorna a n. 1 ritiro settimanale (MARTEDI);

CARTA:        

  •  Il conferimento della carta rimane invariato: ogni 15 giorni (il GIOVEDI)

PLASTICA:

  •  Il conferimento della plastica rimane invariato: ogni 15 giorni (il GIOVEDI)

VETRO E LATTINE:

  •  Il conferimento del vetro e delle lattine rimane invariato: ogni 15 giorni (il MERCOLEDI)

INGOMBRANTI

  • Il ritiro degli ingombranti avverrà sempre su chiamata ma da quest’anno sono previsti non più un ritiro settimanale ma ben 3 ritiri settimanali (LUNEDI, MERCOLEDI e VENERDI).

 

ALTRI SERVIZI:

 

OLI VEGETALI ESAUSTI E RIFIUTI TESSILI. È attivo il servizio di raccolta degli oli esausti e dei tessili.

  • OLI VEGETALI ESAUSTI: la raccolta e il conferimento degli oli vegetali esausti avverrà negli appositi raccoglitori ubicati nel Municipio di via Sassari secondo gli orari previsti di apertura al pubblico.
  • TESSILI: la raccolta e il conferimento dei rifiuti tessili avverrà negli appositi raccoglitori ubicati nel Municipio di via Sassari, nel Centro Sociale di via Nuoro/angolo via Alghero, nel Centro Sportivo Polivalente (via Santa Suja) e nelle scuole Medie di via Pixinortu, secondo gli orari previsti di apertura al pubblico.

 

SPAZZAMENTO MECCANIZZATO STRADE DEL CENTRO URBANO:

È previsto lo spazzamento meccanizzato delle strade del centro urbano con frequenze diverse che verranno disciplinate da apposite ordinanze di divieto di sosta e di fermata.

 

CENTRO PROVVISORIO DI RACCOLTA:

Presso l’Ex Apoac di via Is Spinargius verrà aperto il Centro di Raccolta Provvisorio in attesa che venga completato l’Ecocentro che si trova nella zona artigianale IS Spinargius.

Nel centro di raccolta provvisorio dal lunedì al sabato, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 gli utenti potranno conferire tutte le tipologie di rifiuti valorizzabili (compresi ingombranti, verde, sfalci, etc) ad esclusione del SECCO.

 

ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE PER LE SCUOLE

Verranno avviate varie giornate di sensibilizzazione sulle tematiche della raccolta differenziata e sul rispetto e tutela dell’ambiente rivolte agli alunni delle scuole medie ed elementari.

 

ATTIVAZIONE NUMERO VERDE, SITO ED EMAIL DELLA DITTA ECOLOGICA:

Per chiarimenti, informazioni, disservizi e per il ritiro domiciliare degli ingombranti è attivo il numero verde della Ditta Ecologica 800658500 (dalle ore 8:00 alle ore 13:00)

 

In occasione dell’attivazione dei nuovi servizi è attivo il sito internet: www.ecologicasrl.eu e la email ecologicasrl@pec.it – info@ecologicasrl.eu.

Documenti allegati
Allegati (1)
Calendario della raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani
(1257.92 KB)
Torna all'elenco

Attenzione!
Per l'utilizzo (visualizzazione, stampa, ricerca, etc.) dei documenti pubblicati, è necessario avere installati sul proprio computer, gli appositi programmi di visualizzazione. Per poterli scaricare liberamente è sufficiente portarsi alla pagina Programmi utili del portale comunale e seguire le istruzioni riportate.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto