Risposte alle domande più frequenti

Cos'è lo Sportello Unico per le attività produttive SUAPE?

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia (SUAPE) è uno strumento innovativo in grado di semplificare e concludere in minor tempo le pratiche riguardanti attività produttive (agricole, commerciali, artigianali, etc.) e le pratiche edilizie presso un solo ufficio. È un servizio per chi fa impresa e per chi vuole fare impresa. Sulla sito del Comune esiste una sezione apposita dedicata allo Sportello unico per le Attività Produttive e per l'Edilizia, attraverso il quale è possibile avere informazioni sui servizi forniti dallo Sportello, sulla tipologia dei procedimenti amministrativi autorizzativi, sull'iter, sulla modulistica e sui tempi di emissione degli atti e sugli adempimenti necessari all'avvio e gestione di una attività imprenditoriale, nonchè il tariffario degli oneri e dei diritti di segreteria.

Cosa fa il SUAPE?

- Assiste ed orienta l'imprenditore che intende avviare una pratica e l'utenza in generale

- Gestisce tutti i procedimenti amministrativi di competenza della Pubblica Amministrazione che confluiscono in un unico provvedimento: invia a tutti gli Enti ed uffici coinvolti nel procedimento (Comune, VV.FF., ASL, ARPA, Soprintendenza, ecc.) la documentazione necessaria affinchè gli stessi provvedano alle verifiche e all'emissione dei pareri di competenza. Sarà compito dello sportello tenere i rapporti con gli uffici e gli enti coinvolti nel procedimento.

Come devo fare per presentare la pratica al SUAPE?

Tutte le pratiche (corredate con i modelli allegati e i relativi elaborati) e le comunicazioni devono essere presentate, pena l'irricevibilità, esclusivamente in modalità telematica.

La Regione Sardegna ha messo a disposizione delle imprese de dei SUAP il portale www.sardegnasuap.it . Accedendo alla Sezione "Pratiche on line", presente nell'home page, è possibile registrarsi nel sito e procedere all'inoltro delle pratiche.

Per avviare i procedimenti relativi alle attività economiche di competenza dello sportello gli interessati devono essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) e della firma digitale. In alternativa possono avvalersi, tramite conferimento di procura speciale, della casella PEC e della firma digitale del proprio professionista. Per il conferimento della procura speciale è disponibile il modello allegato F15.

Anche per scaricare la modulistica è necessario accedere al portale della Regione www.sardegnasuap.it . Cliccando alla voce Modulistica è possibile scaricare le Istruzioni per la compilazione, la DUAAP e i modelli necessari (allegati).

Quale procedura devo seguire e quali documenti devo presentare in Comune per poter avviare un’attività commerciale o artigianale o di servizi o comunque produttiva?

Tutte le pratiche amministrative che riguardano apertura, cessazione, modifiche di attività produttive ricomprese nelle Direttive SUAPE, devono essere inviate tramite il portale SUAPE regionale e secondo le modalità operative e la modulistica unificata approvata dalla Regione Autonoma della Sardegna disponibile sulla pagina Sardegna Impresa” del sito internet regionale.

Quale procedura devo seguire e quali documenti devo presentare in Comune per poter eseguire su un fabbricato residenziale e/o produttivo un intervento edilizio di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione edilizia, di risanamento conservativo?

Per tutti gli interventi edilizi da realizzare sia su fabbricati residenziali che su fabbricati con destinazione produttiva, occorre presentare apposita pratica presso lo Sportello SUAPE Comunale e devono essere inviate tramite il portale SUAPE regionale e secondo le modalità operative e la modulistica unificata approvata dalla Regione Autonoma della Sardegna disponibile sulla pagina Sardegna Impresa” del sito internet regionale.

Quale procedura devo seguire e quali documenti devo presentare in Comune per poter realizzare un nuovo fabbricato residenziale o produttivo in un lotto edificabile?

Per la realizzazione di un intervento edilizio riguardante la costruzione di un qualsiasi nuovo fabbricato, occorre presentare apposita pratica presso lo Sportello SUAPE Comunale e la pratica telematica deve essere inviata tramite il portale SUAPE regionale e secondo le modalità operative e la modulistica unificata approvata dalla Regione Autonoma della Sardegna disponibile sulla pagina Sardegna Impresa” del sito internet regionale.

Quale procedura devo seguire e quali documenti devo presentare in Comune per poter regolarizzare opere eseguite su un fabbricato residenziale e/o produttivo in difformità o senza la preventiva autorizzazione e/o permesso di costruire?

Per sanare opere eseguite abusivamente o in difformità dal precedente titolo edilizio occorre acquisire un permesso di costruire in sanatoria. A partire da marzo 2017 anche gli accertamenti di conformità devono essere presentati tramite lo Sportello SUAPE Comunale e la pratica telematica deve essere inviata tramite il portale SUAPE regionale e secondo le modalità operative e la modulistica unificata approvata dalla Regione Autonoma della Sardegna disponibile sulla pagina Sardegna Impresa” del sito internet regionale.