Voto domiciliare

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l'ausilio dei servizi di cui all'articolo 29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104, e gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nelle predette dimore.

A tal fine dovranno far pervenire al Comune di San Sperate il relativo modello di richiesta di voto domiciliare, la copia del documento di identità del richiedente e un certificato sanitario (il quale non deve essere in data anteriore al 45° giorno antecedente la votazione) dal quale risulti l'esistenza di un’infermità fisica tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio. Il medesimo certificato può attestare anche l’eventualità di un accompagnatore per l’esercizio del voto, nel caso in cui sulla tessera elettorale non vi sia l’annotazione del diritto al voto assistito (simbolo AVD).

Non è obbligatorio il possesso di certificati di handicap ai sensi dell'art. 3 L. 104/1992 o di invalidità, ma è sufficiente la certificazione del Servizio Sanitario Nazionale che attesti quanto sopra.
I modelli di dichiarazione sono disponibili sia presso l’Ufficio Elettorale del Comune, il quale è a disposizione per ogni eventuale ulteriore chiarimento, oppure allegati alla presente comunicazione.


L’istanza può essere presentata dall'11 al 31 Agosto, nelle seguenti modalità:

  • all’Ufficio Protocollo negli orari di apertura al pubblico;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata A/R indirizzata a: Comune di  San Sperate - Via Sassari 12 – 09026  SAN SPERATE.
  • Per posta elettronica agli indirizzi:

Data di ultima modifica: 07/08/2020

Documenti allegati
Documenti allegati
Modulo di domanda 07/08/2020 (26.69 KB)
Modulo di domanda (compilabile) 07/08/2020 (18.77 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto