Passaggio di proprietà beni mobili registrati

Modalità di richiesta
ll cittadino che detiene la proprietà di un bene mobile registrato (autoveicoli, motocicli, barche, velivoli ecc) e desidera sottoscrivere la dichiarazione di vendita presso gli uffici anagrafici deve presentarsi allo sportello munito di:

  • L'originale del certificato di proprietà del bene che intende alienare, compilando le sezioni C e G e indicando quindi il prezzo di vendita e i dati completi dell'acquirente (cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza, codice fiscale). Data e firma non vanno inseriti.
  • documento di identità in corso di validità;
  • 1x marca da bollo da € 16,00;

L'ufficiale di Anagrafe, prima di autenticare la sottoscrizione, deve accertare i poteri di firma del venditore.
La firma del venditore dovrà essere effettuata solo alla presenza dell'ufficiale di anagrafe e non prima.

Se il venditore è una Ditta, occorre la presenza del legale rappresentante con potere di firma e la visura camerale della Ditta venditrice.
Per il passaggio di proprietà del veicolo (intestazione del veicolo, trascrizione e pagamento delle relative imposte)  è necessario rivolgersi al Pubblico registro automobilistico (Pra), agli uffici provinciali dell'Aci oppure presso un'agenzia di pratiche auto entro 60 giorni dall'autenticazione della firma sulla dichiarazione di vendita.
Se il certificato di proprietà compilato e autenticato non viene portato al PRA per la registrazione, il veicolo rimane intestato al vecchio proprietario.    

L'ufficiale dell’anagrafe si limita ad autenticare la firma del venditore direttamente sul certificato di proprietà (la compilazione negli appositi spazi è a cura dell'interessato).
Si precisa infine che l’autentica di firma può essere effettuata solamente nel certificato di proprietà cartaceo. Nei casi in cui il proprietario sia in possesso del CDPD – Certificato di Proprietà Digitale – deve richiederne l’emissione cartacea presso i PRA o alla Motorizzazione.

 

Data di ultima modifica: 26/08/2020

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto