Servizi Anagrafici

Il servizio anagrafico consente di conoscere la posizione di ogni cittadino e del suo nucleo familiare e fornisce la situazione demografica del Comune.
Tale servizio, di competenza statale, è affidato al Comune in quanto ente più vicino ai soggetti interessati, rendendo l’espletamento del servizio più efficace ed efficiente.
In tale settore, il Sindaco agisce in veste di ufficiale d'anagrafe. Funzione che può essere delegata al Segretario comunale o ad altri impiegati del Comune.
In tale settore, è bene tenere distinti:

  • la dimora (luogo nel quale la persona si trova occasionalmente);
  • il domicilio (luogo dove il soggetto ha il centro principale della propria attività);
  • la residenza (luogo costituito dalla dimora abituale).

Il «registro della popolazione» (APR – Anagrafe della popolazione residente) è costituito da una raccolta di schede contenenti ciascuna le notizie relative alle persone e alle famiglie residenti nel Comune.
Il relativo aggiornamento si esplica mediante la tenuta delle schede individuali e delle schede di famiglia.
Le attuali tecnologie informatiche consentono di conservare i dati senza ausilio del supporto cartaceo e di gestire le situazioni di famiglia mediante la sola tenuta e aggiornamento delle schede individuali.

I comuni sono tenuti a gestire due registri anagrafici paralleli: l'anagrafe della popolazione residente (APR) e l'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE).
A tal fine, spetta all’ufficiale d’anagrafe la gestione delle pratiche di Emigrazione ed Immigrazione da e per altri Comuni nazionali o esteri.

È inoltre di competenza dell’ufficiale d’anagrafe:

  • il rilascio dei certificati anagrafici in base alla normativa vigente in materia;
  • curare i rapporti con l'ISTAT – Istituto nazionale di statistica;
  • aggiornare dei dati della patente di guida;
  • rilascio della “carta di identità”.

 

Data di ultima modifica: 26/08/2020

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto