Compostaggio domestico

Compostaggio domestico

L’Amministrazione comunale favorisce la pratica del COMPOSTAGGIO DOMESTICO per l’autosmaltimento del rifiuto organico con l’assegnazione di compostiere in comodato d’uso e relativo sconto sulla tassa rifiuti a tutti gli aderenti (aventi requisiti) il progetto di compostaggio così come precisato nel BANDO  PER  L’ASSEGNAZIONE DI100 COMPOSTIERE PER USO DOMESTICHE (Prot. 13364 del 31/10/2008 - disponibile in allegato).

 

Di cosa si tratta?
Il COMPOSTAGGIO DOMESTICO è una delle forme più concrete di partecipare alla riduzione e trasformazione dei rifiuti da parte dei singoli individui e delle famiglie. Attraverso questa “pratica” si gestisce in proprio lo smaltimento del rifiuto organico prodotto nella propria  abitazione.
Per praticarlo è sufficiente disporre di una compostiera da posizionare nel giardino di casa.
Non si tratta nient’altro che di versare in questo contenitore, mano a mano che si producono, gli scarti organici domestici prodotti in cucina e nel giardino casalingo La trasformazione degli scarti avviene in modo naturale.
Il prodotto che si ottiene è un terriccio organico che potrà essere utilizzato nel orto/giardino della stessa casa per fertilizzare piante, fiori, ortaggi.

 

Data di ultima modifica: 12/01/2017

Documenti allegati
Documenti allegati
Bando Assegnazione 100 compostiere (47.69 KB)
Regolamento comunale per il Progetto di compostaggio domestico (23.91 KB)
DICHIARAZIONE DI AVVENUTA ATTIVITA DI COMPOSTAGGIO (283.94 KB)
DOMANDA DI ASSEGNAZIONE COMPOSTIERA (309.97 KB)
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto