La 57° Sagra delle Pesche 2018 vi aspetta dall'11 al 17 Luglio a San Sperate.

Programma principale / generale

Mercoledì 11 Luglio
ore 21.30 SA CANTADA - gara poetica Campidanese improvvisata Piazza Gramsci
Giovedì 12 Luglio
ore 22.00 Spettacolo di danza Palestra SciolaFitness - Zone Piazza Gramsci
Venerdì 13 Luglio
ore 10.00 Laboratorio del gusto per bambini a cura di LAORE Giardino Megalitico
ore 17.00 Laboratorio di Analisi sensoriale a cura di LAORE Museo del Crudo
ore 18.30 Vendita diretta e degustazione pesche. A cura di Ass.ne Pressius  Via Cagliari
ore 19.30 Assegnazione premio “La Pesca d’Oro” 2018. A cura dell’Associazione - IX Edizione Municipio Comunale
ore 22.00 Concerto jazz "Civica Jazz Quintet" a cura della Scuola Civica di Musica Piazza Gramsci
Sabato 14 Luglio
ore 18.30 Vendita diretta e degustazione pesche DeCo. A cura dell'Associazione Pressius Via Cagliari
ore 19.00 Spettacolo Burattini. A cura dell'Ass.ne Il Regno delle Favole Piazza Croce Santa
ore 19.30 Gruppi Folk itineranti Circuito Sagra
ore 19.30 Degustazione pesche a cura della Pro loco Piazza Gramsci
ore 22.00

Spettacolo musicale "San Sperate in ....cOro". Esibizione dei Bambini del 60° Zecchino d'Oro e del "Piccolo Coro San Sperate" affiliato alla Galassia dei Cori dell'Antoniano. Nel corso della serata:

• Assegnazione Pesca d'Oro 2018- IX Edizione
  • Premiazione Concorso di Pittura "Manifesto Sagra delle Pesche 2018
Piazza Gramsci
Domenica 15 Luglio
ore 18.30 Vendita diretta e degustazione pesche DeCo. A cura di Ass.ne Pressius Via Cagliari
ore 19.00 Animazione itinerante con giocoleria. Acura dell'Ass.ne Il Regno delle Favole Circuito Sagra
ore 19.30 Gruppi Folk itineranti Circuito Sagra
ore 19.30 Piatti a base di pesche 6° edizione. A cura della Pro loco Piazza Croce Santa
ore 19.30 Degustazione pesche a cura della Pro loco Piazza Gramsci
ore 22.00 Spettacolo Musicale. Finale Regionale Selezioni 61° Zecchino d'Oro. A cura dello Staff dell'Antoniano di Bologna Piazza Gramsci
Lunedì 16 Luglio
ore 22.00 Carovana Folk in concerto - a cura del Comitato per i festeggiamenti del Santo Patrono Piazza Gramsci
Martedì 17 Luglio
ore 18.00 Messa Solenne in onore del Santo Patrono Chiesa San Giovanni
ore 19.00 Processione del Simulacro Partenza dalla Chiesa San Giovanni

Programma / manifestazioni correlate

• Pescheti Aperti: Quest’anno all’interno dell’iniziativa “Pescheti Aperti “ sarà possibile visitare l’azienda agricola di Eraldo Lussu. Sono garantite visite guidate in italiano, inglese e tedesco. I turni saranno organizzati in base alle prenotazioni, effettuabili preferibilmente tramite email oppure cellullare. Il luogo di incontro sarà in via Cagliari fronte Madonnina. Per Info e prenotazioni: Azienda Agricola Eraldo Lussu Via Cagliari Loc. Bia su Predi. Cellulare: Vincenzo 340 2701798 - Fabiola 3404073625   -   Email: aziendaagricolaeraldolussu@gmail.com
  • Apertura del Centro Civico di Produzione Culturale. A cura di San SperArte. Info point, mostre e percorsi turistici.   -    Ex Municipio via Risorgimento.
  • Mostra Pomologica: “La pesca dalle origini ai giorni nostri”. Un excursus tra storia e mito che ricostruisce la coltivazione delle pesche dalle origini ai giorni nostri. Museo del Crudo.
  • Mostra: "Su bistiri de sa coia" : Dal tradizionale abito sardo al classico da sposa. A cura di Beatrice Mattana  -  Museo del Crudo.
  • Mostra “Su Strexiu de fenu”: A cura dell’Associazione Amigus  - Casa Cocco-Fois.
  • Mostra Fotografica “Is Femmias de Bixinau e de Bidda : A cura del CIF.  - Sede CIF via Unione.
  • Mostra di Pittura: Espongono gli artisti:  Massimo Cocco, Erminluca Maccioni, Antonella Manca,  Erica Pittau,  Anna Maria Piras.  -  Rione San Giovanni.
  • Casa Cristina: Oltra alla consueta visita alla casa campidanese “Casa Cristina”, la Fidapa in collaborazione con la Consulta delle Donne ha commissionato alla muralista Pina Monne la realizzazione di un murale in via Santa Lucia e un laboratorio di ceramica per ragazzi.
  • Giardino Sonoro: Apertura dalle 10 alle 20 con visite guidate ogni ora - Via Oriana Fallaci
  • Visite guidate ai Murales a cura di Fentanas: Domenica 15 Luglio dalle ore 18 Piazza Croce Santa.
  • Aperixardas: Sabato 14 e domenica15  dalle ore 19 alle ore 21 presso il Giardino Megalitico a cura dell’azienda Helixarda: "panadine Helixarda" di Alessandra Serra e “polpettine Helixarda", accompagnate da un bicchiere di vino e le pesche DECO di San Sperate. In via Argiolas, l’Helixarda proporrà trattamenti cosmetici realizzati con le Chiocciole vive e con alcuni dei cosmetici a base di bava di Lumaca.